CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI PENTEL  APPLICABILI AGLI ACQUISTI ONLINE

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti e servizi commercializzati direttamente da Pentel Italia S.p.A. tramite il proprio sito internet. Il sito ospita un online store a mezzo del quale Pentel commercializza ed effettua vendita per corrispondenza dei propri prodotti con consegna solo all’interno del territorio della Repubblica Italiana e nei confronti di persone fisiche che siano consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo e che siano muniti di Codice Fiscale italiano.

I. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti, come in seguito definiti, tramite il sito web www.pentel.it (di seguito il “Sito”) da parte di Pentel Italia S.p.A. (C.F. e P.IVA 1134320015) con sede legale in Viale Famagosta, n. 75, 20142 - Milano (MI), pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n.  MI – 1460649 del Repertorio Economico ed Amministrativo  (“Pentel”).

1.1.2 Il Sito è di proprietà di Pentel che è anche il soggetto titolare all’uso del corrispondente nome a dominio all’interno del territorio della Repubblica Italiana.

1.2 Prodotti distribuiti tramite il Sito

1.2.1 I prodotti distribuiti da Pentel tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da prodotti di scrittura, marcatura, correzione e prodotti per le belle arti, ecc. (di seguito i “Prodotti”). Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web del medesimo.

1.3 Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

1.3.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con Pentel tramite il Sito.

1.3.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento da parte di Pentel. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. È consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Pentel fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.3.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana. 

1.4 Acquisti sul Sito

1.4.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito esclusivamente agli utenti che rivestano la qualità di consumatori previa creazione, con le modalità indicate all’art. 1.6 che segue, di un account personale (“Account Personale”). L’acquisto è consentito solo a condizione che il Consumatore abbia compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell'età minima richiesta dalla legge, Pentel potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che l’utente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell'iter di acquisto e l'inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l'ordine di acquisto dovesse venire comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’utente sarà prontamente informato per e-mail della cancellazione dell'ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, Pentel effettuerà il rimborso dell'importo totale pagato, costituito dal prezzo d'acquisto del Prodotto, delle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.4.3 Pentel si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Pentel; (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero nell’ambito della procedura di cui all’art. 1.5 che segue; (v) ordini di valore complessivo superiore ad euro 200,00 escluse le spese di spedizione.

1.5 Creazione di un Account Personale tramite la registrazione al Sito e l’accettazione delle Condizioni Generali d’uso del Sito.

1.5.1 La creazione di un Account Personale è gratuita e può avvenire tramite registrazione al Sito. Per creare un Account Pentel mediante registrazione al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, il codice fiscale e cliccare sul tasto “Registrati”.

1.5.2 La creazione di un Account Personale consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito Pentel, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:

  1. salvataggio e modifica dei propri dati attraverso l’area personale associata ad ogni utente (nell’area “Il mio Account”);
  2. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati;
  3. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di Pentel di newsletter tematiche, marketing e profilazione (ad. es. il servizio Newsletter).

1.5.3 L’utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Pentel indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

II. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVE ALL’ACQUISTO DI PRODOTTI

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito

2.1.1 In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Pentel informa l’utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Pentel, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. l’ordine si intende perfezionato dopo l’avvenuta conferma da parte della Banca circa il buon esito del pagamento.
  3. Il perfezionamento dell’ordine non costituisce obbligo di evasione per Pentel che si riserva di procedere a chiarimenti o contatti con il Cliente.
  4. prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
  5. dopo la trasmissione dell’ordine il medesimo non potrà più essere modificato, fatto salvo in ogni caso il diritto di recesso di cui all’art. 2.8 che segue.
  6. una volta registrato l'ordine, Pentel invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
  7. l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Pentel per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio Account” > “I miei ordini” del Sito.

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’utente. Pentel tramite il servizio di vendita on-line non fornisce prodotti diversi da quelli presenti sul sito internet.

2.2.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, Pentel avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail e/o tramite preventivo contatto telefonico da parte del servizio clienti. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Pentel:

  • qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Pentel del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
  • qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Pentel nel momento in cui verrà contattato dal Servizio Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (di seguito “Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Pentel effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Il pagamento del prezzo dovrà avvenire tramite carta di credito o bonifico bancario, tale importo sarà accreditato sulla carta di credito utilizzata o sul conto corrente utilizzato per eseguire il bonifico. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (di seguito “Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla normativa vigente e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Pentel avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle proposte previste all’art. 2.2.3.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.3, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (di seguito “Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via email. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito “Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, salva diversa indicazione, si riferisce ad una singola unità di Prodotto.

2.4.2 Pentel si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

2.4.4 L’eventuale mancata esposizione del prezzo in corrispondenza di un prodotto significa che lo stesso è “annunciato” ma non ancora disponibile per la vendita.

2.4.5 Ad ogni ordine Pentel applica un addebito forfettario pari ad Euro 7,00 IVA inclusa a titolo di spese di spedizione.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere attentamente le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.

2.5.2 A fronte del pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, Pentel effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto nell’art. 2.6.2 che segue e nell’art. 2.1.1. che precede.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pentel, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito o bonifico bancario. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2.6.2 Pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite la specifica pagina web del Sito o tramite bonifico bancario tramite la banca dell’Utente. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer del Sito. Nel caso in cui non venisse autorizzato il pagamento e/o l’addebito non andasse a buon fine, l’ordine si intenderà annullato, senza alcun ulteriore obbligo da parte di Pentel.

2.6.3 Fatturazione

Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Pentel ogni più amplia manleva al riguardo.

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna al vettore dei Prodotti acquistati sul Sito avviene entro cinque giorni lavorativi dal perfezionamento dell’Ordine.

2.7.2 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, Pentel procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo.

2.7.3 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada.

2.7.4 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il vettore lascerà nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso l’ufficio di competenza. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di consegna di seguito (l’ “Avviso di Consegna”). Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di Pentel. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di Pentel entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso Pentel rimborserà all’utente l'Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di Pentel nel termine previsto, Pentel effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con rimborso da parte di Pentel dell’Importo Totale Dovuto con le modalità sopra indicate.

2.7.5 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di [..] volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui alla clausola 2.2.4 che precede.

2.7.6 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pentel è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.7 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Pentel a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Pentel il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (di seguito “Casi Esclusi”) se:

  1. Pentel si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
  2. il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
  3. l’utente ha informato Pentel, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’Utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno (di seguito “Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Pentel agli indirizzi di cui all’art. 3.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Pentel rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 2.7.11 che segue. In ogni caso, Pentel si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (di seguito “E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (di seguito “Nuovo Termine di Consegna”). Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo, rimarrà impregiudicata  la possibilità di avvalersi della risoluzione del contratto.

Ad eccezione dei casi esclusi sopra elencati in cui non vi è l’obbligo per il Consumatore di offrire a Pentel un termine supplementare, il ritardo nella consegna del Prodotto verrà trattato in conformità a quanto segue:

  1. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
  2. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
  • in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

2.7.8 Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, si applicano le disposizioni di cui all’art. 2.7.7 che precede in relazione alle singole consegne.

2.7.9 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso di Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui all’art. 2.7.7 che precede decorreranno dal termine di consegna originario.

2.7.10 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui alle clausole 2.7.7 e 2.7.8, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile. Nei casi di cui alle clausole 2.7.7 (ii), (ii) e (iii), la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Pentel per e-mail all’indirizzo di cui all’art. 3.3 che segue.

2.7.11 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.7 e 2.7.8 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario.

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente (che riveste la qualità di consumatore) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.8.7 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario (di seguito “Periodo di Recesso”).

Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo (Art. 65 Codice del Consumo) il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;

2.8.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il Servizio Clienti Pentel, prima della scadenza del Periodo di Recesso (di seguito “Dichiarazione di Recesso”), della sua decisione di recedere. Il Servizio Clienti Pentel fornirà al Cliente un numero di autorizzazione al reso

2.8.3 I Prodotti resi dovranno essere rispediti entro 15 giorni dal ricevimento dell’Ordine. Pentel consiglia ai propri Clienti di provvedere alla rispedizione tramite servizio di posta raccomandata.

2.8.4 Ad eccezione dell’ipotesi in cui il recesso sia dovuto per difetto di conformità del Prodotto, le spese di rispedizione sono a carico del Cliente. Nel caso in cui il recesso fosse dovuto a difetto di conformità del Prodotto, Pentel compirà ogni diligente sforzo per sostituire i prodotti danneggiati o difettosi qualora possibile, in alternativa la stessa provvederà al rimborso del costo sostenuto dal Cliente per l’Ordine.

2.8.5 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante (tranne che per l’ipotesi di recesso per malfunzionamento del Prodotto), corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

2.8.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Pentel ne darà comunicazione all'utente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Pentel a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.7 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Pentel darà comunicazione all’utente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

III. DISPOSIZIONI GENERALI

Le seguenti previsioni si applicano alla vendita di ognuno dei Prodotti, salvo che dal contesto non risulti diversamente.

3.1 Garanzia legale di conformità

3.1.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito “Garanzia Legale”).

3.1.2 Limitazioni temporali all’applicabilità della Garanzia Legale

Pentel, in quanto venditore, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. E’ opportuno che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto).

3.1.3 La nozione di difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che possono ragionevolmente aspettarsi dal medesimo tipo di prodotto;

Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica indicata sul Sito web relativamente al Prodotto oggetto di Ordine.

3.1.4 Gli strumenti a disposizione dell’utente consumatore

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato al Servizio Clienti Pentel nei termini di cui all’art. 3.1.3, l’utente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
  • La garanzia prestata da Pentel esclude ogni altra responsabilità derivante dalla destinazione d’uso del Prodotto stesso.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

3.2. Legge applicabile, composizione stragiudiziale delle controversie – alternative dispute resolution/online dispute resolution

3.2.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.

3.2.2 Trattandosi di contratto concluso con il Consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il medesimo risiede o ha eletto domicilio.

3.2.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Pentel informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Pentel, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Pentel fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Pentel informa inoltre che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

3.3. Servizio clienti e reclami

3.3.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Pentel (di seguito “Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo indicato nella sezione “Contatti”, mediante l’apposito modulo predisposto nella sezione e per telefono, al numero +39 02 6764251 attivo dalle 8:30 alle 12:30, dalle 13:30 alle 17:30.
  • per posta, scrivendo alla sede legale di Pentel Italia S.p.A., sita in Viale Famagosta, n. 75, 20142 - Milano (MI).

3.3.2 Pentel risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.